Il Notaio Moruzzi

Mi chiamo Chiara Moruzzi e svolgo l'attività di Notaio in Bologna dal 2007.


Sono nata a Bologna e qui ho studiato (attività, quella di studiare, che mi è sempre piaciuta molto). Ho svolto l'attività di Notaio dal 2003 fino al 2007 a Cesena, dal 2007 a Bologna. Ho una seconda sede del mio studio notarile a Castel Maggiore (BO).


Il Notaio è quel Pubblico Ufficiale che svolge quella specifica professione volta ad indagare la volontà delle parti per poi fornire alle stesse l'atto più idoneo ed economico per il raggiungimento del fine voluto.
(Funzione di adequamento:adattamento delle norme ai bisogni sempre nuovi,mutevoli, e nascenti della vita delle persone).

Svolgere l'attività del Notaio per me oggi (ma anche ieri) significa:
- ascoltare le persone (ricevendole personalmente) in momenti delicati della loro vita, momenti densi di significato (acquisto di un immobile, un decesso, l'apertura e l'inizio o la cessazione di un'attività imprenditoriale, commerciale,la scelta di un regime patrimoniale fra coniugi);
- prenderle per mano e con rispetto, in punta di piedi ma con decisione e fermezza tradurre in schemi giuridici un assetto di interessi spesso esposto in modo informale ed approssimativo ricorrendo alle normative vigenti nel nostro ordinamento, agli orientamenti giurisprudenziali e della dottrina.


Tutto questo comporta studio ed aggiornamenti continui,uno studio che riguarda anche come entrare in empatia con le persone.
L'empatia come un ponte fatto di fiducia su cui fare transitare le competenze tecniche spesso complicate e difficili da fare comprendere alle persone.


Ascoltare, dialogare e trovare le soluzioni giuridiche più adeguate per aiutare le persone a realizzare in modo ordinato necessità e bisogni,senza dimenticare l'importanza del confronto e dell'apertura verso le altre professionalità che possono intervenire a vario titolo nell'istruttoria, preparazione e gestione di ogni singola pratica (commercialisti, avvocati, tecnici geometri, architetti, ingegneri, psicologi, medici per ciò che riguarda la valutazione della capacità delle persone, si pensi ai testamenti, alle procure).


Collaboro anche con Amministratori di condominio e tengo conferenze anche in questo ambito.
Credo molto nel confronto sia con colleghi Notaii sia con altre figure professionali ad ampio raggio.


Oltre all'aspetto prettamente professionale i miei interessi sono: musica classica, arte, lettura, viaggi, attività all'aria aperta (nuoto, bicicletta, sci, trekking....)
In conclusione ritengo molto utile l'associazionismo inteso anche come confronto con altre categorie professionali.